fbpx

Torta della nonna

La torta della nonna è un dolce classico ed usatissimo, con frolla e crema pasticcera ricoperta di pinoli! Perfetto dessert della domenica!

Dosi per:

10 persone

Cottura:

50 min

Calorie:

613 per porzione

Difficoltà:

Media

Introduzione

Su questa ricetta

Chi non ricorda quando andava al ristorante con i genitori fra la metà degli anni Ottanta e i primi anni Novanta? Il momento più atteso: il carrello dei dolci! E tra altissime montagne di profiteroles, tentati dalla teglia del tiramisù o ingolositi dalla panna cotta… alla fine spesso la meglio l’aveva lei: la torta della nonna. Sarà per il suo nome rassicurante, che sa di buono e genuino, la torta della nonna è ancora oggi un must! Un classico intramontabile, una torta perfetta per il pranzo della domenica che noi vogliamo farvi assaporare al meglio, preparando una deliziosa frolla fragrante e una divina crema pasticcera. Esistono almeno due versioni della torta della nonna: una aperta, che prevede la base e la crema direttamente guarnita con pinoli e zucchero a velo e quella chiusa, con doppio strato di frolla e al centro la crema pasticcera. Noi abbiamo optato per quest’ultima e… ci auguriamo che anche la vostra scelta sulla carrellata di dolci, almeno ogni tanto, cada su questa bontà!

torta della nonna

Ingredienti

Per la base (per una tortiera del diametro di 22 cm)

  • Uova medie 2
  • Farina 00 450 g
  • Zucchero 160 g

Per la crema pasticciera

  • Latte intero 750 g
  • Uova 3
  • Tuorli 1
  • Zucchero 225 g

Per la copertura

  • Pinoli 25 g
  • Burro freddo di frigo 200 g
  • Scorza di limone 1
  • Amido di mais (maizena) 35 g
  • Farina 00 30 g
  • Scorza di limone 1
  • Zucchero a velo q.b.
torta della nonna
torta della nonna

Guarda la videoricetta di Giallo Zafferano:

Instruzioni step by step 

Step 1

Per preparare la torta della nonna, iniziate dalla frolla: in un mixer ponete la farina e il burro freddo di frigo tagliato a piccoli pezzi, quindi azionate le lame per ottenere una sabbiatura: ci vorranno pochi istanti. Trasferite il composto sabbioso su una spianatoia, create una conca al centro e versate lo zucchero, poi unite le uova sempre al centro

grattate anche la scorza di 1 limone (possibilmente non trattato) e maneggiate brevemente gli ingredienti giusto il tempo di compattare la frolla e non formare la maglia glutinica, quindi datele la forma di un panetto, appiattite leggermente e coprite con pellicola trasparente; riponete la frolla in frigo a rassodare per circa 30 minuti.

 

Step 3

Continuate a cuocere lentamente e mescolare sempre con una frusta la crema, perchè si addensi, ci vorranno circa 10-15 minuti. Una volta pronta, trasferitela in una pirofila bassa e ampia e coprite subito con pellicola trasparente a contatto. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente. Nel frattempo riprendete la frolla, infarinate leggermente il piano di lavoro e stendetela fino a formare un disco dello spessore di 2-3 millimetri (potete stendere la frolla tra due fogli di carta da forno per stenderla più facilmente). Imburrate e infarinate uno stampo da crostata del diametro di 26 cm; arrotolate la frolla sul mattarello e srotolatela sullo stampo fate aderire bene il fondo e i bordi pressando con le dita ed eliminate l’eccesso di pasta che userete per realizzare il guscio di copertura.

Step 2

Nel frattempo realizzate la crema pasticcera: in un pentolino ponete il latte, poi ricavate la scorza di 1 limone con un pelaverdure, facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca amarognola; unite la scorza al latte e fatelo scaldare a fuoco basso (dovrà sfiorare il bollore).

In una ciotolina rompete le 3 uova intere e il tuorlo e versate lo zucchero, quindi miscelate gli ingredienti e quando lo zucchero sarà assorbito aggiungete anche la farina e l’amido di mais setacciati in un colino; mescolate bene le polveri.

Intanto togliete la scorza di limone dal latte e togliete il pentolino dal fuoco per stemperare leggermente con poco latte caldo le uova sbattutte con zucchero e le polveri. Mescolate bene, poi rimettete il pentolino del latte sul fuoco e versate all’interno il composto con le uova.

 

 

Step 4

Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate la crema pasticcera che si sarà raffreddata nel frattempo. A questo punto stendete gli avanzi di pasta frolla e srotolate il disco ottenuto sulla teglia a coprire.

Passando con il mattarello sulla teglia eliminerete i bordi in eccesso (potete congelare la frolla che è avanzata e usarla in un’altra occasione!); bucherellate la superficie poi distribuite i pinoli.

La torta della nonna è pronta per essere infornata: cuocetela in forno statico preriscaldato a 160° per 50 minuti nel ripiano più basso; passato questo tempo potete spostarla nel ripiano di mezzo del forno e alzare la temperatura a 180°, cuocendo per altri 10 minuti. Durante la cottura se vi accorgete che si scurisce troppo la superficie, potete coprire con un foglio di carta alluminio. Sfornate la torta della nonna e fate raffreddare completamente, prima di spolverizzarla con zucchero a velo e servirla per una golosissima merenda o come dessert di fine pranzo!

 

 

Curiosità

Conservate la torta della nonna in frigo per un paio di giorni.

Se preferite potete preparare in anticipo la frolla, congelarla e scongelarla al bisogno.

 

 

Se preferite potete provare la versione aperta: cospargete la crema pasticcera con i pinoli e infornate come indicato; una volta pronta potete spolverizzare con lo zucchero a velo!

Potete in questo caso congelare la frolla che vi avanza per preparare un’altra torta della nonna in un’altra occasione!

 

 

 

 

 

 

 

torta della nonna

Altre ricette

Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto campano diffuso in Italia e all’estero; preparati con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.

 Facile       70 Minuti

Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto cremoso e avvolgente ricco di gusto e suggestioni, perfetto per le prime sere d’autunno!

 Facile       45 Minuti

Pasta alla Norma

Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all’opera “Norma” di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un’istituzione!

 Facile       80 Minuti