fbpx

Tortino con cuore fondente

Il tortino con cuore fondente è un dessert facile e veloce in monoporzione, una golosa tentazione dal cuore morbido e cremoso.

Dosi per:

4 persone

Cottura:

15 min

Calorie:

548 per porzione

Difficoltà:

Facile

Introduzione

Su questa ricetta

Il tortino di cioccolato con cuore fondente è una dolce tentazione monoporzione, facile e veloce da preparare. Il dessert perfetto per San Valentino o per conquistare i vostri ospiti tutti gli altri giorni dell’anno: un morbido guscio in cui affondare il cucchiaino per scoprire il cuore morbido e cremoso. Una vera libidine, un piacere per il palato che mette di buon umore anche nelle giornate più grigie! Il tortino di cioccolato con cuore fondente è ottimo come fine pasto, da preparare in anticipo per poi essere cotto in forno al momento di servire, così da assicurarsi un perfetto cuore fondente. Una vera esplosione di gusto che farà centro nel cuore dei fortunati che lo assaporeranno: del resto si sa, il modo migliore per conquistare una persona è senza dubbio prenderla per la gola!

Tortino con Cuore Fondente

Ingredienti

  • Cioccolato fondente 150 g
  • Burro 80 g
  • Farina 00 20 g
  • Cacao amaro in polvere 10 g

Per imburrare e spolverizzare gli stampini

    • Burro q.b.
    • Zucchero di canna q.b.

Per  spolverizzare il tortino

  • Zucchero di canna q.b.
  • Uova medie 2
  • Tuorli 1
  • Zucchero a velo 90 g
  • Baccello di vaniglia 1
Tortino con Cuore Fondente
Tortino con Cuore Fondente

Guarda la videoricetta di Giallo Zafferano:

Instruzioni step by step 

Step 1

Per realizzare il tortino di cioccolato con cuore fondente per prima cosa tagliate grossolanamente il cioccolato con un coltello, quindi versatelo in una bastardella per la cottura a bagnomaria, ovvero ponete la basterdella sopra un padellino riempito con acqua. Mescolate con una marisa per favorire la fusione e quando il cioccolato si sarà sciolto aggiungete anche il burro, mescolate fino a quando non si sarà amalgamato completamente. Una volta pronto spegnete il fuoco e tenete da parte la bastardella con il cioccolato fuso, magari poggiandola su un canovaccio pulito.

Step 3

L’impasto è pronto, prendete degli stampini di allumino del diametro di 8 cm con un bordo alto 4 cm, imburrate il fondo e il bordo e poi spolverizzate con lo zucchero di canna (in alternativa potete usare il cacao in polvere oppure lo zucchero a velo). Versate l’impasto riempiendo per 2/3 gli stampini, quindi cuocete i tortini in forno statico preriscaldato a 180° per 13-15 minuti. A cottura ultimata sfornate subito i vostri tortini.

Capovolgeteli su un piatto di portata ancora caldi facendo attenzione a non scottarvi, completate spolverizzando il tortino di cioccolato con cuore fondente con lo zucchero a velo e servitelo subito!

Step 2

Intanto in un ciotola versate le uova e il tuorlo, aggiungete anche lo zucchero a velo e i semi del baccello di vaniglia; lavorate il composto con le fruste elettriche fino a quando non sarà chiaro e spumoso, a quel punto versate all’interno il cioccolato fuso e continuate a mescolare con le fruste per amalgamare completamente il composto.

A questo punto unite le polveri al composto di uova: setacciate la farina  e il cacao in polvere quindi mescolate con una spatola per incorporare gli ingredienti.

Curiosità

Si consiglia di consumare al momento. Potete conservare il tortino di cioccolato con cuore fondente crudo in frigorifero per 1 giorno coperto con pellicola oppure potete congelarlo per diverso tempo; il tortino congelato è un’ottima soluzione quando capitano all’improvviso ospiti a cena! Basterà metterli in forno da congelati: servirà qualche minuto in più di cottura (3-4 minuti in più).

 

Il segreto della riuscita di questi tortini sta nella cottura: visto che si tratta di pochi fondamentali minuti dai quali dipende l’effetto “cuore fondente”, vi consigliamo di provare a cuocere un tortino di prova, per testare il calore del forno e accertarvi della riuscita.

 

 

 

 

Tortino con Cuore Fondente

Altre ricette

Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto campano diffuso in Italia e all’estero; preparati con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.

 Facile       70 Minuti

Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto cremoso e avvolgente ricco di gusto e suggestioni, perfetto per le prime sere d’autunno!

 Facile       45 Minuti

Pasta alla Norma

Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all’opera “Norma” di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un’istituzione!

 Facile       80 Minuti