fbpx

White Russian

Il White Russian è un ricco e gustoso cocktail a base di vodka, liquore al caffè e panna leggermente sbattuta dal sapore davvero caratteristico!

Dosi per:

4 pezzi

Preparazione:

10 min

Calorie:

208 per porzione

Difficoltà:

Molto facile

Introduzione

Su questa ricetta

Correva l’anno 1949 quando per la prima volta veniva servito il Black Russian, uno dei più famosi drink a base di vodka e liquore al caffè. Il suo sapore asciutto è indicato per un dopo pasto e qualcuno afferma che a causa della forte gradazione alcolica sia una bevanda più consona al palato maschile. E visto che in cucina nulla si distrugge ma piuttosto si trasforma, e noi lo possiamo garantire giacché con gli scarti della frutta siamo stati capaci di creare una torta, il Black Russian trovò presto una veloce e gustosa evoluzione. L’aggiunta di panna leggermente sbattuta nello shaker trasformò il famoso drink Black nella versione White Russian. Al palato il gusto risulta molto più morbido, e poi diciamocela tutta, panna e caffè sono sempre una garanzia in pasticceria a partire dalla crema al caffè fino alla panna cotta. Perciò se non l’avete mai provato, o se ne siete innamorati, scoprirete quanto sia semplice preparare un buon White Russian direttamente a casa vostra! Cominciamo?

 

Ingredienti

  • Vodka 200 ml
  • Liquore al caffè 80 ml
  • Panna fresca liquida 80 g
  • Ghiaccio q.b.

Guarda la videoricetta di Italian Bartender:

Instruzioni step by step 

Step 1

 

Per preparare il White Russian cominciate versando 2-3 cubetti di ghiaccio, o comunque fino a riempire i ¾, in un bicchiere tumbler basso. Unite 5 cl di vodka liscia e 2 cl di liquore al caffè. Mescolate con un cucchiaino e tenete un attimo in disparte.

 

 

 

Step 2

Versate la panna fredda nello shacker, chiudete con la coppa più piccola

e agitate per qualche secondo così da ottenere un composto più gonfio. Colpite la coppetta per staccarla da quella più grande e posizionate lo strainer sullo shaker. Filtrate la panna versandola nel bicchiere 8 ed ecco pronto il vostro White Russian: bevetelo subito!

 

 

 

Curiosità

Si sconsiglia qualunque forma di conservazione.

 

Impreziosite il vostro White Russian grattugiando del cioccolato direttamente sul bicchiere oppure aggiungendo un pizzico di polvere di liquirizia!


 

 

 

Altre ricette

Gnocchi alla Sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto campano diffuso in Italia e all’estero; preparati con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.

 Facile       70 Minuti

Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto cremoso e avvolgente ricco di gusto e suggestioni, perfetto per le prime sere d’autunno!

 Facile       45 Minuti

Pasta alla Norma

Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all’opera “Norma” di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un’istituzione!

 Facile       80 Minuti