fbpx

È notizia delle ultime ora che Simone Ashley sarà protagonista della seconda stagione di Bridgerton, la fortunata serie di Netflix. Ecco tutto quello che sappiamo.

Un nuovo volto per Bridgerton

Simone Ashley è un’attrice e modella londinese di origine anglo-indiana, già piuttosto nota per la serie Sex Education, dove interpreta Olivia, una delle ragazze più popolari della scuola. Un volto quindi già noto nel panorama di Netflix. Il suo ruolo sarà quello di Kate, la futura moglie di Anthony.

L’attore che lo interpreta, Jonathan Bailey, aveva dichiarato tempo fa che la sua prima scelta per il ruolo sarebbe stata Rihanna, per cui ha una cotta da sempre, ma oggi è felicissimo del nuovo volto della serie.

Si, ma cos’è Bridgerton? Si mangia?

Simone Ashley
@Dove Viaggi

Se aveste vissuto in una caverna negli ultimi sei mesi, ecco di cosa parla Bridgerton: la serie è stata ideata e prodotta da Shonda Rhimes, famosa per grandi serie di successo quali Grey’s Anatomy e Scandal. In breve Bridgerton racconta le vicende della famiglia Bridgerton da cui la serie prende il nome e del loro ingresso in società nella stagione dei matrimoni, all’inizio dell’Ottocento.

La protagonista della prima stagione è Daphne Bridgerton, che fa il suo debutto in società ed incontrerà il Duca di Hastings, Simon, scapolo molto ambito. I due fingeranno una relazione che presto li porterà a provare dei sentimenti l’uno per l’altro, che però saranno ostacolati dal passato del duca…

Questa serie fa per me? Bridgerton è una serie che non va presa sul serio in quanto non si prendere sul serio per prima: a parte le inesattezze storiche, è un drama in costume che casualmente si trova ambientato 200 anni fa, ma che, con i dovuti accorgimenti, potrebbe essere una vicenda dei giorni nostri. Da vedere quindi se si amano le ambientazioni tipo Orgoglio e pregiudizio e non si ha alcun interesse a vedere una vicenda storia.

Di cosa parla la seconda stagione

Secondo quello che sappiamo finora, la seconda stagione sarà ambientata nella campagna londinese, quindi i costumi avranno una veste più rilassata e spensierata. Il focus della seconda stagione sarà appunto il rapporto fra Kate e Anthony, nella prima stagione molto refrattario al matrimonio, ma infine convinto alla necessità di sposarsi.

Nel libro Kate ha un ruolo chiave perché prende le redini della famiglia e diventa di fatto l’erede di Lady Violet a capo dei beni e del titolo del viscontado Bridgerton. Il suo compito sarà anche quello di accasare tutti i figli della famiglia.

Perchè Simone Ashley in Bridgerton non è una buona notizia

Come avevamo già spiegato riguardo alla vicenda dell’Anna Bolena nera, così neanche la scelta di Simone Ashley è una buona notizia: per quanto le serie come Bridgerton si prendano davvero poco sul serio, è comunque problematico stravolgere così platealmente la realtà storica e ignorare la realtà razziale che esisteva (ed esiste ancora).

Shonda è famosa per la creazione di prodotti inclusivi, ma ha fatto un passo falso in questa serie: promuovere una realtà distorta e ignorare un problema sociale evidente, non lo risolve. Shonda dovrebbe continuare certamente a dare l’esempio di inclusività nei suoi prodotti, ma evitare di bistrattare la nostra memoria storica.