fbpx

La Madre delle Serie vi racconta la nuova serie tv Marvel, Helstorm. La serie è appena approdata fra i primi prodotti originali di Disney + nella sezione Star, quella dedicata ai prodotti per 18+. Un prodotto che vale la pena di vedere?

Di cosa parla Helstorm

Helstorm (2021) è una serie tv in stile thriller sovrannaturale: non a caso si parla di una famiglia posseduta dai demoni (!!), come ci racconta bene la rivista Wired:

Saimon e Ana sono i figli di un serial killer diabolico che ha tentato di trasformare la più piccola, ancora bambina, in una figura altrettanto malvagia. La madre dei due ha perso il senno dopo aver realizzato la vera natura del padre, creatura tanto perversa da regalare ad Ana gioielli e altri cimeli trafugati alle proprie vittime. Posseduta da un’entità demoniaca, vive rinchiusa da vent’anni in un’istituzione psichiatrica sotto la tutela del figlio, professore di etica e investigatore dell’occulto dotato di un assortimento di poteri.

Tuttavia, non vi aspettate una trama lineare: Helstorm cerca di inventarsi un mostro alla settimana, creando una serie procedurale, ovvero dove ogni puntata tratta di un evento singolo.

Perché non ci piace Helstorm

La serie Helstorm è di fatto piena di difetti, soprattutto nel suo ostinarsi a voler continuare un procedurale, cosa difficilissima con un prodotto del genere. Non a caso altre serie come Supernatural (che pure va avanti da quindici stagioni!) avevano già abbandonato questo formata. Il perché è presto detto, come spiega sempre Wired:

A lungo andare questa formula annoiava lo spettatore e stremava gli sceneggiatori che non sapevano più quale creatura infernale inventarsi. Helstrom invece si ostina a introdurre vittime di possessioni e altre amenità paranormali che non destano interesse.

Altro problema è il fatto che Helstorm non fa paura, come ci spiega sempre Wired:

È un po’ inquietante ogni tanto ma niente che persuada a continuare la visione…

Inoltre la serie ha alle spalle delle vicende produttive non incoraggianti, cosa che probabilmente ne ha portato alla cancellazione su Hulu dopo solamente una stagione. Come ci racconta infatti Dituttounpop

Helstrom è stata creata da Paul Zbyszewski che per la casa di produzione si è occupato anche di Agents of SHILED, ma il suo accordo di produzione con Marvel è scaduto proprio a aprile 2020 per questioni finanziarie legate alla pandemia, e questo avrebbe di conseguenza ridotto le chance di rinnovo di Helstrom per una seconda stagione. 

E questo è solo un assaggio! Solitamente se una produzione è travagliata, difficilmente ne verrà fuori un buon prodotto. Vi viene in mente niente? E perché proprio Dark Phoenix?

Perché ci piace Helstorm

@Wired

Tutto sommato, un pregio l’abbiamo trovato, anzi l’ha trovato Wired: la serie funziona come case study di una famiglia profondamente disfunzionale (chi se lo sarebbe aspettato…). Infatti racconta Wired:

Quello che una coppia di genitori malati può fare ai figli, lo dimostra lo show fin da primo episodio, è inaudito: il caso di Daimon e Ana è estremo (a nessuno capiterà di avere un padre diabolico e una madre posseduta), ma come vittime di un contesto familiare tossico.

Non molto per un prodotto che dovrebbe attirare i fan di Engame, però…

L’opinione della Madre delle Serie

Helstorm

La serie Helstorm è da vedere? Dipende. Se non vi interessano i prodotti di particolare qualità e se siete appassionati delle prime stagione di Supernatural, potete dargli pure una chance.

Per me Wired, giustamente, elenca più i difetti che i preghi, visto che di questi ce ne sono veramente pochi. Datevi una bella lettura all’articolo di Wired e, se siete ancora convinti, guardatela.

Se volete avere qualche info in più sulla storia produttiva della serie e perché è venuta fuori così, fatevi un approfondimento su Dituttounpop.

Buona Visione!

Immagine di copertina: Tv Serial