fbpx

Ursulina oggi spiega cosa succede nel mondo, circa i vaccini. Cos’è successo in ben sei Paesi? C’è stato davvero uno stand – by di AstraZeneca?

Sospeso l’uso del vaccino anglo-svedese in Austria, Estonia, Lituania, Lussemburgo, Lettonia e oggi anche in Danimarca. L’autorità nazionale austriaca di regolamentazione dei medicinali ha sospeso l’uso di un lotto di AstraZeneca dopo che a quattro pazienti sono state diagnosticate pericolose condizioni di coagulazione del sangue. Lo stesso motivo è stato addotto dall’agenzia sanitaria nazionale danese, che oggi ha annunciato la sospensione temporanea. In Danimarca una di queste persone è morta. L’agenzia ha dichiarato di non aver stabilito in modo definitivo un legame tra il coagulo e il vaccino, ma ha detto di aver chiesto alle autorità regionali incaricate, di smettere di usare AstraZeneca per il momento. “Siamo nel mezzo del più grande e importante lancio di vaccinazioni nella storia danese”, ha detto Søren Brostrøm, direttore dell’agenzia. “In questo momento abbiamo bisogno di tutti i vaccini che possiamo ottenere. Non è quindi una decisione facile metterne uno in pausa”.

repubblica.it

Cosa succede intanto?

Il primo esercito con l’immunità di gregge è l’Israele.

L’esercito israeliano è il primissimo al mondo che è stato capace di raggiungere l’immunità di gregge per il Coronavirus.

Il generale Itzik Turgeman, direttore di logistica israeliano annuncia:

“Dopo 10 settimane – ha detto – posso affermare che l’Idf è il primo al mondo a raggiungere l’immunità di gregge” con l’81% immunizzato o guarito dall’infezione. Nella prossima settimana la percentuale salirà oltre l’85%. Il capo medico dell’Idf generale Alon Glasberg ha detto che l’immunità di gregge consentirà ai soldati un ritorno alla routine, anche se sarà loro chiesto ancora di indossare mascherine, osservare il distanziamento sociale e altre regole

repubblica.it

Ursulina propone l’articolo di repubblica.it,

Intanto in Cambogia…

Da quando è iniziata la pandemia, un anno fa, il Paese non aveva avuto neanche un decesso. Oggi la Cambogia si trova a combattere un vasto focolaio con centinaio di casi positivi, e il suo primo morto. Chiuse le scuole, i bar, i ristoranti e annullati tutti gli eventi della capitale. Lo scoppio dei contagi è avvenuto a causa di uno straniero che ha interrotto a quarantena prevista in hotel, e se n’è andato in un nightclub.

Tanzania, mistero sulla salute del presidente: scomparso da giorni

Il presidente negazionista John Magufuli è scomparso da qualche giorno. Voci e fonti credibili lo hanno indivisuato a Nairobi ricoverato per complicanze da Covid. E sembra che ieri sia volato di urgenza in Cina per complicanze al cuore. Magufuli, alias il bulldozer, sta mettendo a rischio la popolazione con la sua ostinata negazione della presenza del virus nel Paese. Sollecitando invece i suoi cittadini ad andare nei luoghi di preghiera: senza mascherine e senza misure di protezione, Denunciato da medici, società civili e opposizione, Magufuli ha messo tutti a tacere. Intanto, in molte parti della Tanzania, sono stati denunciati focolai di una “misteriosa polmonite”.

Ursulina cosa dice?

Il vaccino di AstraZeneca è già stato adottato in diversi Paesi del mondo, tenendo conto di uno studio scozzese, avviato sulle persone vaccinate; afferma che il prodotto di AstraZeneca sia particolarmente efficace, anche dopo una sola dose, nel prevenire il contagio di casi gravi.

Nonostante le polemiche in Svizzera, in Germania, nel Ticino ecc.. Usulina non lo sa ancora.. E’ bene fidarsi oppure no? Parla la scienza o l’opinione pubblica?