fbpx

Cunta sù oggi propone le news sulle chiusure della zona rossa in Lombardia e a Milano.

Milano e la Lombardia da oggi in zona rossa: i nuovi divieti in vigore da lunedì 15 marzo

Come dichiarato sul blog milanotoday.it:

Milano e la Lombardia si risvegliano in zona rossa. Il capoluogo meneghino, così come tutte le città lombarde, da oggi, lunedì 15 marzo, sono in zona rossa. Divieti e restrizioni diventano più stringenti per cercare di arginare la terza ondata di coronavirus, che ha nuovamente riempito terapie intensive e reparti ordinari degli ospedali, soprattutto a causa delle varianti. 

milanotoday.it:

I giorni in arancione rafforzato, evidentemente, non sono bastati per flettere la curva dei contagi verso il basso e da oggi Milano e la Lombardia ripiombano nella zona rossa. “

milanotoday.it:

(Quasi) vietato uscire di casa

Dal 15 marzo è quasi vietato uscire di casa. Sarà possibile lasciare la propria abitazione, infatti, soltanto per uno dei tre soliti motivi: salute, lavoro o assoluta necessità, che andranno giustificati con l’autocertificazione in caso di controllo. 

milanotoday.it:

Non si può uscire dal comune o dalla regione, se non per gli stessi motivi e resta valido anche il coprifuoco dalle 22 alle 5. Vietate anche le visite a casa di amici e parenti, mentre sarà possibile raggiungere la propria seconda casa, anche al di fuori della Lombardia. 

milanotoday.it:

Zona rossa, scuole chiuse

In zona rossa tutte le scuole sono chiuse. Per gli studenti di ogni ordine e grado è prevista la didattica a distanza al 100%, salvo che per gli alunni con disabilità o bisogni educativi speciali. Chiusi anche gli asili e i nidi, nonostante le proteste dei genitori e dell’intero mondo scolastico. 

“Saltata” la possibile deroga per i figli di operatori sanitari e lavoratori indispensabili: anche per loro niente scuola in presenza e soltanto Dad. 

milanotoday.it:

Chiusi i negozi, bar e ristoranti

Chiusi anche tutti i negozi considerati “non indispensabili”. Restano aperti supermercati, farmacie, edicole ed esercizi commerciali con articoli per l’infanzia. Chiaramente sarà possibile uscire di casa per raggiungere i negozi aperti. Rispetto alla “vecchia” zona rossa sono chiusi anche parrucchieri e centri estetici. Nel weekend “off limits” anche i centri commerciali, così come nei festivi e nei pre festivi. Per bar e ristoranti soltanto asporto fino alle 18 per i locali senza cucina e fino alle 22 per i locali con cucina. La consegna a domicilio sarà invece consentita senza limiti di orari. 

milanotoday.it:

Sport e attività motoria

In zona rossa, da oggi, sarà possibile fare attività motoria soltanto singolarmente e nei pressi della propria abitazione. Per le attività sportive “lunghe” – come la corsa o la bicicletta – resta possibile valicare i confini comunali “purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il comune di partenza”. I parchi pubblici restano aperti, salvo decisioni diverse delle autorità locali. “

milanotoday.it: