fbpx

Elettrica ci tiene molto ad evidenziare quanto il rap abbia cambiato la percezione di musica nei giovani, negli ultimi anni.
La musica è arte, per questo il rap è il suo ramo d’arte insieme ad infiniti generi e stili musicali.

Scopriamo insieme chi sono i rapper più famosi che hanno cambiato la percezione della musica, granzie al suggerimento di esquire.com:

Al 1°posto J-Ax

Il primo nome, il padre putativo della rivoluzione commerciale, uno dei pionieri di questo cambiamento. J-Ax, all’anagrafe Alessandro Aleotti, origini milanesi e lingua sciolta, è arrivato al successo con gli storici Articolo 31 in coppia con DJ Jad, canzoni come Tranqi Funky e Maria Maria, e un album formativo uscito nel 1996, Così com’è.

Dopo lo scioglimento del duo, J-Ax ha intrapreso la carriera solista intuendo (e sviluppando) il grande potenziale dell’unione tra rap e pop. Di recente ha avuto un grande successo la sua collaborazione con Fedez, conclusasi con un gigantesco concerto sold out a San Siro. Nel 2018 J-Ax celebra i 25 anni di carriera con 10 concerti a Milano, e a 6 di questi parteciperà proprio l’ex compare di avventure DJ Jad.

Al 2° posto nella rivoluzione della musica rap Fabri Fibra

Fabrizio Tarducci da Senigallia, fratello maggiore del cantautore Nesli (ma i due non si parlano molto), è uno dei rapper più controversi e amati dell’ultimo decennio. Dotato di un flow incredibile e di una grande capacità di scrittura, Fabri Fibra debutta negli anni 90 nel circuito underground, ma raggiunge il successo di mercato a metà anni 2000 con il brano Applausi per Fibra e l’album Tradimento uscito per la major Universal. Fibra è uno dei rapper di successo: nel 2017 il suo nono album Fenomeno è arrivato alla numero uno nella prima settimana di uscita ed è considerato uno dei dischi dell’anno.

Al 3° posto Gué Pequeno

Pseudonimo di Cosimo Fini, Guè Pequeno è un rapper milanese attivo sin dalla fine degli anni 90 con i colleghi Jake La Furia, Dargen D’Amico e il beatmaker Don Joe. Dopo qualche dissapore interno, Guè e Jake La Furia formano il gruppo rap Club Dogo e pubblicano 7 album con questo nome. Dalla seconda metà degli anni 10 il rapper lavora anche da solista su ben 5 dischi, e nel 2016 dà vita al progetto Santeria insieme al rapper Marracash. Il suo ultimo album è uscito nel 2018 e si intitola Sinatra.

Al 4° posto nella musica rap Salmo

Il rapper di origine sarda Maurizio Pisciottu è uno dei più amati degli ultimi anni, in grado di mettere d’accordo la critica (per la sua capacità di scrivere e rappare, la profondità delle sue barre, l’attenzione alla produzione dei brani) e il pubblico di appassionati, che lo segue quasi religiosamente.

La carriera di Salmo affonda le sue radici sul finale degli anni 90 con i primi brani, mentre nel 2011 esce il primo album The Island Chainsaw Massacre. Il successo di pubblico e il disco di platino arrivano 5 anni dopo con Hellvisback, che lo consegna definitivamente nell’olimpo del rap italiano. Il nuovo singolo 90min, pubblicato a settembre 2018, ha debuttato alla numero uno in classifica.

Al 5° posto la musica di Marracash

Vero nome Fabio Bartolo Rizzo, Marracash esordisce nel 2005 nel mixtape autoprodotto Roccia Music Vol.1, e nel 2008 pubblica il suo primo album solista che porta il suo stesso nome. Da sempre legato a Guè Pequeno con cui ha co-scritto l’album Santeria, Marracash è anche produttore discografico e talent scout: nel 2013 ha fondato insieme al produttore Shablo l’etichetta discografica indipendente Roccia Music, in omaggio ai primi passi compiuti.

Al 6° posto della nuova musica rap Fedez

Federico Leonardo Lucia in arte Fedez non ha bisogno di molte presentazioni: dopo l’uscita del disco Pop-Hoolista nel 2014, la sua carriera è stata tutta in discesa. A ciò hanno contribuito anche l’esposizione mediatica continua, la capacità di stare sui social (su Instagram e Twitter Fedez è uno dei più seguiti) e qualche polemica politica, che lo hanno reso una vera e propria star del rap.

Dopo aver stretto un sodalizio strettissimo con J-Ax per due anni e un album, Comunisti col Rolex, attualmente Fedez è tornato dietro la scrivania di giudice di X Factor. Si è sposato nel 2018 con l’influencer internazionale Chiara Ferragni, dalla quale ha avuto il figlio Leone.

Al 7° posto Gemitaiz

Il rapper italiano del 2018 è indubbiamente Davide De Luca, che ha raggiunto un gigantesco successo di pubblico proprio con l’album che porta il suo nome, Davide, dove alterna episodi metricamente intricatissimi e potenti a momenti riflessivi e intimisti. Di scuola romana a differenza di tanti colleghi milanesi, Gemitaiz ha firmato un disco complesso e maturo, arrivato dopo una carriera che ha già sfiorato i 15 anni di barre.

All’ 8° posto Ghali

Nome per intero Ghali Amdouni, è stato il caso della stagione discografica 2018. È un rapper milanese di origine tunisine che ha raggiunto il successo grazie alla canzone Cara Italia, utilizzata anche nella pubblicità di una nota compagnia telefonica. La copertina del suo disco Album rappresenta un tributo a quella di Michael di Michael Jackson e ai rapper americani Migos.

Al 9° posto Emis Killa

La carriera di Emiliano Rudolf Giambelli (la scelta del nome Killa viene dalla storpiatura della parola inglese killer) inizia prestissimo: a diciotto anni vince il concorso di freestyle “Tecniche Perfette”, e ai concorsi e talent tornerà anche in televisione come giudice di un’edizione di MTV Spit.

Nel 2014 firma la canzone Maracanã che diventa sigla dei Mondiali 2014 su Sky Sport. Tante le collaborazioni di Emis Killa con altri rapper tra cui Marracash, Club Dogo e J-Ax ma anche Max Pezzali, suo collega nella giuria del talent Rai The Voice of Italy.

Al 10° posto la musica trap di Sfera Ebbasta

Il ragazzo che da Cinisello Balsamo, la sua Ciny, è riuscito a entrare nella classifica mondiale dei più ascoltati in streaming superando milioni e milioni di streaming. Il suo album Rockstar è stato anche l’unico a piazzare tutte le 11 canzoni in tracklist nella classifica dei singoli più ascoltati in Italia.

Sfera Ebbasta, pseudonimo di Gionata Boschetti, è uno dei tantissimi prodotti del “vivaio” milanese del rap. O meglio, come si è autodefinito lui, è “il re della trap”. Per molti ha introdotto un modo un po’ diverso da fare rap rispetto agli ultimi 10 anni, ma anche per questo è molto attaccato sui social dai puristi del genere.

Elettrica dice che..

elettrica

La musica dispone di svariati generi e stili per esprimere la propria arte, che tu sia un cantante, un musicista o un semplice fan.
La top ten dei migliori rapper italiani dimostra quanto la percezione e il concetto della musica siano gradualmente cambiati nei gusti di genere, soprattutto per i giovani.
Intanto suggerisco il brano “LA CANZONE NOSTRA” di Mace Feat. Blanco e Salmo