fbpx

Nel momento della più incredibile crisi politica, Mario Draghi è l’uomo del momento. Ma la domanda è: Qual è l’orientamento politico di Mario Draghi? Ecco un prospetto della sua agenda politica.

L’orientamento politico di Mario Draghi sui vaccini

Il tema caldo del momento: i vaccini. Nonostante sembra che la fase due sia ormai alle porte, la situazione sembra andare ancora molto a rilento. A questo proposito il Draghi si è espresso in termini molto concreti: potenziare le forniture dei vaccini e migliorare la logistica per distribuirli.

L’orientamento politico di Mario Draghi sarebbe anche volto un potenziamento della medicina territoriale, uno dei problemi che da sempre (come abbiamo ben compreso in quest’ultimo anno) affliggono il nostro paese. La finalità sarebbe duplice: raggiungere in poco tempo l’immunità di gregge e così poter far ripartire l’economia.

La scuola

Per settimane all’inizio dell’anno si è parlato di scuola: aperture sì, aperture no. La situazione è estremamente complessa_ la scuola può trasformarsi in luogo non di istruzione, ma di contagio. Ma ovviamente non possiamo impedire ai nostri ragazzi di avere la cultura che si meritano.

L’orientamento politico di Mario Draghi prevederebbe di dare priorità all’argomento, arrivando addirittura a proporre un allungamento dell’apertura degli istituti fino a fine giugno, così da poter recuperare le lezioni perse. Una decisione che non farà la felicità degli studenti, ma che potrebbe permettere una felice conclusione dell’anno scolastico quando – si spera – per merito del caldo e della campagna vaccinale avviata, la situazione sarà meno stressante.

L’orientamento politico di Mario Draghi: Si USA, No Cina

Per la politica estera, Draghi si propone di impostare la sua politica sull’atlantismo, ovvero su un rapporto di collaborazione con gli Stati Uniti e ovviamente un forte europeismo, ovvero la piena adesione alle politiche dell’UE. Un tema piuttosto toccante per quanto riguarda partiti come i 5 Stelle e Lega, per le loro passate (?) antipatie europee.

L’orientamento politico di Mario Draghi prevede invece chiusura nei confronti della Cina, dopo la contestata apertura dell’ex premier Giuseppe Conte (ve lo ricordate?), quando aveva affermato il suo innegabile rilievo sul piano globale ed economico.

Lavoro

Altrettanto importante il tema del lavoro, che al momento soffre dello spettro dello sblocco dei licenziamenti, che dovrebbe avvenire a fine marzo. L’idea di Mario Draghi è di favorire i lavoratori e aiutare le imprese, passando progressivamente da misure di sussidio per interventi più mirati.

Ora manca solo da sapere se questo governo vedrà la luce, maormai lo sapremo a breve.

Intanto divertiamoci con un simpatico meme su Mario Draghi e il povero di Maio che prova a fargli delle proposte, riproposto in una famosa scena dei Simpson.