fbpx

Oggi Serena ci parla di una domanda che affligge molti: dopo quanto si vedono i risultati dell’allenamento? Ecco tutte le risposte.

Dopo quanto si vedono i risultati dell’allenamento

Una domanda in realtà complessa, con una risposta altrettanto complessa: dipende. Dipende da molte cose. Infatti la cosa migliore non è fissarsi sui risultati veloci (che non sono durevoli nel tempo!) ma sulla giusta strategia per raggiungere il proprio obbiettivo.

Vi propongo tre consigli, che ho tratto da Runtastic: il primo consiglio è essere realistici sulle proprie capacità di allenamento. Questo significa cominciare lentamente e non strafare:

All’inizio la motivazione è alle stelle e si tende ad esagerare con gli allenamenti. Si prova una bella sensazione, ma in poco tempo il corpo perderà energia e le performance non saranno più buone. Ci sarà così un calo di motivazione e gli allenamenti saranno via via meno stimolanti.

Il secondo consiglio è di allenarsi con regolarità: potrà sembrare una banalità, ma partiamo tutti con le migliori intenzioni, ma se manca la regolarità e l’organizzazione, sarà tutto inutile.

C’è una domanda che devi porti all’inizio dell’allenamento: quanto tempo e quanta energia voglio investire nell’allenamento? Fai un piano realistico per il tuo programma perché ci saranno sempre contrattempi e più si è organizzati, più facile sarà evitarli.

Il terzo consiglio è fare bene gli esercizi: ancora, può sembrare una banalità ma si commettono una marea di errori stupidi mentre ci si allena. Vale la pensa confrontarsi con qualcuno che ne sa oppure informarsi adegutamente:

Veloce, intenso e frequente: con queste parole si descrive spesso l’allenamento perfetto. Se però gli esercizi si eseguono nel modo sbagliato, si rischia di farsi male invece di rinforzare il muscolo interessato. Le conseguenze di un’esecuzione scorretta degli esercizi si notano solo dopo un certo periodo di tempo e nel frattempo si eseguono gli esercizi nel modo sbagliato.

L’opinione di Serena

Dopo quanto si vedono i risultati dell'allenamento

In generale, quando si comincia ad allenarsi non bisogna fissarsi sulla domanda dopo quanto si vedono i risultati dell’allentamento. L’idea migliore è cercare di abbracciare una nuova routine che ci farà sentire più sani e più in forma nel lungo periodo. Ricordati che è meglio risultati più lenti che immediati, in quanto i primi rimangono nel tempo!

Se vuoi altri consigli sulla corsa ti consiglio i miei articoli qui e qui.

Per approfondire, ti consiglio l’articolo di Runtastic.