fbpx

Pasta alla Gricia

La pasta alla Gricia è un piatto di origine Romana, considerata l’antenata della pasta all’amatriciana.

Dosi per:

4 Persone

Cottura:

15min

Calorie:

568 per porzione

Difficoltà:

Facile

Introduzione

La pasta alla gricia è uno dei piatti più famosi della cucina laziale, considerata l’antenata della pasta all’amatriciana.
In comune con la ricetta dell’amatriciana infatti c’è l’utilizzo del guanciale e del Pecorino romano.
La differenza principale invece sta nel sugo di pomodoro, assente nella pasta alla gricia poiché la sua origine sarebbe addirittura antecedente all’importazione del pomodoro in Europa.
Si dice la pasta alla gricia sia stata inventata dai pastori laziali, che con i pochi ingredienti che avevano a disposizione al ritorno dai pascoli preparavano un piatto così semplice ma altrettanto gustoso e sostanzioso.
Potete scegliere se unire al saporito condimento un formato di pasta lungo come bucatini e tonnarelli, oppure corto come i rigatoni!

Ingredienti

  • Rigatoni 320 g
  • Guanciale (già pepato) 250 g
  • Pecorino romano da grattugiare 60 g
  • Sale fino q.b.

Guarda la videoricetta di Giallo Zafferano:

Istruzioni step by step

Step 1

Per preparare la pasta alla gricia come prima cosa ponete sul fuoco una pentola colma d’acqua che servirà per la cottura della pasta. A questo punto prendete il guanciale e ricavate delle fette spesse 1 cm. Poi separate la cotenna eventualmente presente (potete conservarla in frigo e riutilizzarla in altre ricette, come delle zuppe) e dalle fette ottenete delle listarelle spesse circa mezzo cm.

Step 2

In una padella già calda versate il guanciale, senza aggiungere altri grassi. Lasciatele sfrigolare a fuoco medio per una decina di minuti finché non sarà diventato dorato e croccante, facendo attenzione a non bruciarlo. Nel frattempo l’acqua sarà arrivata a bollore, salate e cuocete la pasta; mentre la pasta cuoce grattugiate finemente il Pecorino. Quando alla pasta mancheranno 2 minuti dalla fine della cottura, rallentate la cottura del guanciale versando una mestolata d’acqua di cottura della pasta (la cottura del guanciale si bloccherà e l’amido rilasciato dalla pasta creerà una piacevole cremina).

Step 3

Agitate un po’ la padella per smuovere i pezzetti di guanciale. A questo punto la pasta è cotta, scolatela direttamente nel condimento, conservando l’acqua di cottura. Saltate per circa 1 minuto, scuotendo la padella e mescolando. Poi togliete la padella dal fuoco, spolverizzate con un un terzo del Pecorino grattugiato e aggiungete ancora poca acqua di cottura al bisogno.

Step 4

Mescolate e saltate ancora la pasta; noterete che si sarà creata una gustosa cremina. Potete impiattare la pasta alla gricia e guarnire ciascun piatto con il Pecorino rimasto.

Curiosità

Il nome Gricia probabilmente proviene dalla località di Gresciano, vicino Amatrice, oppure potrebbe derivare da gricio, il rivenditore di pane e di altri genere alimentari.

Con il termine griscium a Roma si faceva riferimento infatti allo spolverino grigio che indossavano i maestri dell’arte bianca per non sporcarsi di farina.

Altre ricette

Lasagne alla Bolognese

Un classico primo piatto della domenica: le lasagne alla bolognese, un piatto tipico della gastronomia emiliana, diffuso e apprezzato in tutta Italia!

 Media       55 Minuti

Spaghetti allo Scoglio

Gli spaghetti allo scoglio sono un primo piatto di mare profumatissimo e gustoso, ricercato in tutto il mondo, che racchiude i veri sapori e aromi del mediterraneo.

 Media       55 Minuti

Paella de Mariscos

La paella de mariscos è una delle ricette più scenografiche della cucina spagnola: un piatto unico a base di riso con cozze, calamari, gamberi, scampi!

 Media       95 Minuti