fbpx

Le polpettine di ceci alle erbe con sugo alle verdure sono un secondo piatto vegano semplicissimo da preparare appartenente alla cucina botanica. La preparazione di queste polpettine richiede infatti qualche minuto di preparazione e solo mezz’ora di cottura.

Viene proposto da Alessandra Picchio, dopo la scoperta della cucina botanica! Infatti consiglia di fare riferimento al blog cucinabotanica.com:

Queste polpette sono perfette da servire come secondo, ma anche per un aperitivo, un buffet o come finger food. In questo caso, le serviamo come secondo, accompagnate da una gustosissima salsa al pomodoro e verdure. Potete, però, decidere di servirle con dell’hummus o con la salsa che preferite.

Per un’ottima riuscita della ricetta sarebbe meglio utilizzare alcune delle erbe aromatiche secche, al contrario di come si penserebbe: questo perché le erbe in questione, ovvero alloro, timo e rosmarino, possono conferire alle polpette un sapore amarognolo. La salvia, invece, va benissimo fresca. Io ho scelto di cuocerle in forno, per una cottura più leggera e meno faticosa. Se volete, invece di cuocerle in forno, potete passare le polpette in padella, con dell’olio di oliva.

Vediamo subito come preparare queste polpette di ceci alle erbe con sugo alle verdure!

INGREDIENTI PER IL PIATTO DELLA CUCINA BOTANICA

PER 4 PERSONE (12-15 polpette)

PER LE POLPETTE DI CECI ALLE ERBE:

  • 240 g ceci già cotti
  • Una piccola zucchina (o mezza zucchina grande)
  • 2 cucchiai di lievito alimentare
  • Mezzo scalogno tritato
  • 1 cucchiaino di sale (raso)
  • pepe q.b.
  • ERBE: 1 foglia di alloro, 1 foglia di salvia, 1 cucchiaino di timo, 1 cucchiaino di rosmarino
  • 4 cucchiai di pangrattato

PER IL SUGO ALLE VERDURE:

  • 750 ml di passata (o di pomodori pelati)
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • Mezza cipolla dorata
  • Sale, pepe
  • Olio extravergine di oliva
OPZIONALE:
  • Semi di sesamo e di canapa per decorare

Come preparare le polpette di ceci alle erbe della cucina botanica.

Cominciate tritando con il coltello un cucchiaino di timo, una foglia di alloro, una di salvia e qualche ago di rosmarino. Una volta polverizzate le erbe, versate in un mixer 240 g di ceci già cotti, una piccola zucchina tagliata a tocchetti, due cucchiai di lievito alimentare e mezzo scalogna tagliato a pezzetti.

Aggiungete il trito di erbe, un cucchiaino raso di sale e del pepe.

Tritate fino a raggiungere una consistenza piuttosto fine e trasferite tutto in una ciotola. Aggiungete 4 cucchiai di pangrattato e mescolate, in qualche minuto il composto diventerà molto più denso. Se così non fosse, aggiungete ancora un po’ di pangrattato.

Una volta mescolato tutto, iniziate a creare le polpette, modellando il composto con le mani. Disponete tutte le polpette su una teglia foderata con la carta forno, conditele con un filo di olio e infornatele a 200 gradi per 25-30 minuti, aprendo il forno a metà cottura per girarle dall’altra parte.

Mentre le polpette di ceci alle erbe cuociono, preparate il sugo alle verdure. Tritate un gambo di sedano, una carota e mezza cipolla dorata. Fatele rosolare in padella con un goccio d’olio per qualche minuto, aggiungendo un goccio d’acqua se si asciugano troppo. Quando saranno morbide, dopo 4-5 minuti, aggiungete la passata e abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e lasciatele cuocere per mezz’ora. Terminata la cottura, aggiustate di sale e, se volete, aggiungete un po’ di olio a crudo. A questo punto le polpette saranno pronte, tiratele fuori dal forno e servitele disponendole sopra al sugo, con una spolverata di semi di sesamo e di canapa.

Chef Carota lo propone perchè..

Chef Carota propone questo piatto, non solo per l’ottimo aspetto, ma anche per dare l’idea di come potrebbero essere tutti i piatti della cucina botanica!
Consiglio la lettura del blog: cucinabotanica.com per scoprire tante gustosissime ricette botaniche!